Lavori al “Ponte al Pino” nel nodo ferroviario di Firenze

Ponte al Pino Firenze
Spread the love

Nel nodo di Firenze il cantiere “Ponte al Pino”

Il 25 gennaio 2026 ha segnato il termine della prima fase dei lavori al cavalcaferrovia “Ponte al Pino” nel nodo ferroviario di Firenze, condotti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

La circolazione ferroviaria, sospesa nel fine settimana per consentire le operazioni, è ripresa come previsto. Questo intervento si inserisce in una pianificazione di lungo termine, condivisa con le autorità locali. Durante la chiusura, le attività hanno incluso la costruzione di una nuova passerella pedonale, parte della prima fase del progetto.

Dettagli tecnici e cronoprogramma dei lavori

La sospensione temporanea della circolazione tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte ha permesso il completamento delle lavorazioni entro i tempi previsti. Il cavalcaferrovia “Ponte al Pino”, oggetto dell’intervento, ha visto la realizzazione di una passerella pedonale come prima fase critica del progetto.

Durante questo periodo, la rete ferroviaria ha subito modifiche per minimizzare l’impatto sui viaggiatori, mantenendo operativi i collegamenti essenziali e offrendo servizi di supporto. Le modifiche sono state anticipate e incluse nei sistemi di vendita delle compagnie ferroviarie.

Ponte al Pino Firenze 2
Foto Alessandro La Rocca/LaPresse 24 Gennaio 2026- News-Trenitalia-Servizio di Potenziamento nodo di Firenze-Lavorazioni sul calcaferrovia stradale Ponte al Pino -Firenze 24-01-2026 Italia – Nella foto: January 24, 2026 – Trenitalia-Servizio di Potenziamento nodo di Firenze-Lavorazioni sul calcaferrovia stradale Ponte al Pino -Firenze 24-01-2026 Italy In the pic:

Continuazione dei lavori a Firenze Santa Maria Novella

Mentre i lavori al Ponte al Pino si concludono, continuano fino a tarda notte le operazioni di rinnovo degli scambi presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella. Questo intervento si svolge parallelamente alla riapertura del nodo ferroviario e rappresenta un importante contributo alla manutenzione e potenziamento delle infrastrutture ferroviarie esistenti.

Le attività in corso sono parte di un progetto a più fasi, il cui progresso sarà comunicato anticipatamente in collaborazione con il Comune di Firenze.

Post correlati

Lascia un commento